VALMALENCO Tornitura e lavorazione Pietra Ollare - Gaggi Alberto. Levèc: pentole adatte soprattutto a cucinare cibi di lunga cottura quali brasati, arrosti, . Con la denominazione convenzionale di Pietra Ollare si designano varie rocce. Non a caso il nome ollare deriva dal latino “olla” col significato di pentola ,. Valmalenco , reperibili in loco, .
Pentole in pietra diverse misure ottime sia per cottura sui fornelli che si piani a induzione ottime per cottura carne. Viene lavorato al tornio e cerchiato con anelli di . La cottura avviene ad una temperatura uniforme, ed evita quindi che gli alimenti sul fondo si brucino. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei.
Per una cucina dietetica senza grassi. La pietra ollare , che già Plinio il Vecchio cita nella sua Naturalis Historia,. Visita eBay per trovare una vasta selezione di pentola in pietra ollare.
Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza.
Dallo stesso pezzo si ricavavano una serie di pentole dette “lavècc”, dividendole. Il più ampio affioramento di . Il lavec è una pentola tipica della Valtellina. Viene costruita con la pietra ollare lavorata al tornio, cerchiata, per aumentare la resistenza e reggere il manico, con. Affini sono le piastre per bistecche, o in dialetto piòde, in Pietra Ollare della . Tocca per ingrandire.
I prodotti sono mostrati sul sito e . Grazie alla struttura . LA CARRIERA, PRODUCE RARE PENTOLE IN PIETRA OLLARE. Le pentole in pietra mollare sono ancora oggi usate per cucinare . Negli ultimi tempi, la presenza di pentole in pietra ollare prodotte in Sud America su diversi scaffali del mandamento ha portato parecchie . LA LAVORAZIONE DELLA PIETRA OLLARE VERDE DEL PIRLO: IL. Valchiavenna scrisse.
Per creare le pentole , la pietra di solito viene lavorata al tornio e . Pietra ollare della Valtellina: da pentolame e oggetti per uso quotidiano a. Grill da tavolo MAI USATO, mai aperto: è composto da una pietra ollare con. Pregi delle piastre in pietra ollare Non dovendo aggiungere grassi permette .
Storia e proprietà della pietra ollare. La Pietra Ollare della Valtellina è da sempre conosciuta e utilizzata per la produzione di pentole dalle ottime capacità termiche. Il termine pietra ollare deriva dal latino olla, cioè pentola. Masso in pietra ollare. Pentole , vasi, tazze e teiera in pietra ollare by Maddalena Selvini.
Piastre, pentole e stoviglie di pietra ollare permettono di esaltare i sapori. Il nome ollare deriva dal latino “olla” col significato di pentola , contenitore di olio. Manufatti di pietra ollare di epoca romana e moderna, provenienti da scavi. Per le sue proprietà la pietra ollare è particolarmente indicata per ricavarne pentole , detti . La lavorazione della pietra ollare è molto diffusa in Valtellina, dove.
Il liutaio cre LA PIETRA OLLARE Numerosi reperti archeologici testimoniano che la.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.